News

01/08/2013 - DA OGGI ENTRA IN VIGORE LA NUOVA ACCISA RIDOTTA SUL GASOLIO SERRE

Da Oggi entra in vigore la nuova aliquota d'accisa del gasolio agricolo uso serre, che scenderà dall'attuale livello di 135,83 euro a 25 euro per mille litri.


Come prevede l'art. 6 del Decreto Fare (ora all'esame del Senato), il provvedimento resterà in vigore fino al 31 dicembre 2015.

 

Il caro carburanti è un problema enorme per tutta la filiera dell'agricoltura italiana: aratura dei terreni, trebbiatrice, trattori, essiccazione dei foraggi per l'alimentazione animale, riscaldamento di stalle e serre, costi di trasporto delle merci (in Italia l'86% delle merci viaggia su strada). A novembre 2011 si parlava di un danno di 250 milioni annui per l'agroalimentare italiano a causa dell'aumento del prezzo dei carburanti. Ma era solo l'inizio. Il prezzo di gasolio e benzina ha continuato ad aumentare e già a inizio 2012 si parlava di un impatto per gli agricoltori italiani di 400 milioni di euro annui. Un impatto che naturalmente determina un effetto valanga sulla spesa alimentare, facendo aumentare i prezzi di vendita finali (al consumatore) di cibi, bevande, e fiori e piante coltivati nelle serre. E all'aumento del costo dei carburanti si accompagna un aumento delle tasse sui carburanti: il 17 gennaio 2012 è stata introdotta l'iva sul gasolio dei pescherecci, e per il gasolio delle serre c'erano delle agevolazioni (accisa zero) ma sono state abolite nel 2009, nonostante le proteste di Cia e Coldiretti.

Ora, per fortuna, è arrivato l'intervento del governo Letta, nell'ambito del cosiddetto "Decreto del Fare", con una norma che decorre dal primo agosto 2013 fino al 31 dicembre 2015, e che prevede che "l’accisa sul gasolio per il riscaldamento delle coltivazioni sotto serra, cui attualmente si applica la stessa accisa prevista per tutti i prodotti petroliferi destinati agli usi agricoli, pari al 22 per cento dell'accisa ordinaria, viene ridotta a 25 euro per mille litri, a condizione che i richiedenti siano serricoltori per i quali l’attività imprenditoriale agricola costituisce l’esclusivo o comunque il prevalente fattore produttivo, cioè coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale". Il nuovo livello di imposizione agevolato sul gasolio per la serricoltura si applica a condizione che le imprese che ne beneficiano si impegnino a ridurne il consumo per una maggiore tutela ambientale.